DA ANTONIO MARRAS AI GIOVANI EMERGENTI
La moda in Sardegna
La moda, si sa, è dinamica e cambia in continuazione; ma è anche effimera e spesso ci porta indietro nel tempo, riscoprendo e rivalutando capi e stili che sembravano “passati”.
In Sardegna, la moda è stata da sempre una tradizione “artigiana“.
Nel 2017, sono più di 1.600 le imprese del “settore moda” che in Sardegna si occupano di tessile, abbigliamento e calzature.
Modello insuperabile è Antonio Marras, stilista di Alghero. Conosciuto per la sua curiosità intellettuale e per la sua ricerca sempre lontana dagli stereotipi della moda, Marras ha avviato la sua carriera nei primi anni ’90.
Nel corso della sua carriera, tra le tante, lo stilista ha sfilato per l’Alta Moda a Roma, è nominato direttore artistico di Kenzo dal 2003 al 2011; ha realizzato l’abito di Bianca Atzei in occasione della 65° edizione di Sanremo. Anno dopo anno, le sue creazioni parlano dell’identità, di esiliati e rifugiati, del multiculturalismo e del mondo.
DA ANTONIO MARRAS AI GIOVANI EMERGENTI
La moda in Sardegna
Ma oltre ad Antonio Marras , che si può vantare di aver portato la Sardegna a livelli di eccellenza nell’ambito della moda, altri stilisti emergenti hanno tentato di catturare l’attenzione dei top buyer provenienti da tutto il mondo.
Infatti, durante la Fashion Week di Milano, la celebre settimana della moda la cui prima edizione si è tenuta dal 23 al 26 Febbraio 2018, hanno sfilato in passerella 4 artisti isolani: si tratta di Barbara Pala di Macomer, Pretziada Boot di Santadi, Quattromani di Cagliari e Silvio Betterelli di Macomer.
Alla Milano Fashion Week di Settembre 2018, a Silvio Betterelli, altri due stilisti si sono aggiunti alla lista: si tratta di Adelaide Carta di Guspini e Anna Mattarocci di Cagliari.
Per saperne di più, una realtà nuova e particolare è quella di Cagliari Moda, un’associazione senza scopo di lucro nata per rappresentare i più alti valori culturali della moda creata in Sardegna. L’obiettivo è promuovere la Città di Cagliari e la Sardegna attraverso il mondo del fashion presentando attraverso il blog di cagliarimoda.com, gli stilisti emergenti e gli artisti affermati.